Per festeggiare il superamento delle 10000 visualizzazioni ottenute dal mio blog, eccovi la vetta della classifica delle cover italiane più imbarazzanti della musica internazionale. L'episodio della scorsa settimana ha suscitato non poche perplessità...ma ora bisogna davvero fortificare gli stomaci.
ATTENZIONE: l'autrice della seguente classifica non ha alcuna responsabilità penale circa gli effetti della lettura. In caso di crisi epilettiche sospendete immediatamente l'ascolto e contattate il vostro medico di fiducia.
5) MINO REITANO - DOLCE ANGELO
Un dolcissimo Mino Reitano reinterpreta la canzone-manifesto dei The Rubettes: Sugar Baby Love. Ad essere sinceri la versione di Reitano fa sorridere ma non è esattamente ridicola, però in questa classifica ho eletto questa versione di Mino a baluardo di tutti quei motivetti che erano accattivanti e giovanili nelle versioni anglo-americane e che in Italia diventano un tripudio di "uacciuuariuari", senza riuscire a rinunciare alle melodie tradizionali e alle voci rassicuranti.
FRASE CULT: uacciuuariuari
4) GATTO PANCERI - ALLA PROSSIMA
Tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 sono nata io e una bellissima canzone dei The Cure: Lullaby, che raccoglie influssi rock, venature punk, aggressività elettrica e poesia gotico-grottesca. Tutte cose che ritroviamo nella versione di Gatto Panceri. Devo essere sincera: la canzone di Panceri non è orribile in sé...ma se pensiamo alla canzone e alle atmosfere che l'hanno ispirata, direi che la quarta posizione se la merita tutta.
3) CRISTIANO MALGIOGLIO - TOGLIMI IL RESPIRO
Era il 1986 quando uscì nelle sale Top Gun, e mentre gli uomini si innamoravano degli occhiali a goccia e le donne si innamoravano di Tom Cruise, Malgioglio si innamorava di Take my breath away, colonna sonora del film firmata dai Berlin. Questo è il risultato.
FRASE CULT: Scioglimi col cuore tutto il mio sudore in più.
2) GLEZOS E GLI UFO - PIOGGIA VIOLA
Prince se n'è andato e non ritorna più. Spero si sia addormentato serenamente, senza aver mai ascoltato questa versione della sua Purple Rain, dedicata al tema della friend-zone.
Mi sento di suggerirvi anche quest'altra versione in cui il Piero Scamarcio della già citata serie "Il Polpo" (vedere episodio 17- Enza) aggiunge un tocco neomelodico:
FRASE CULT: Non volevo essere il tuo amante di finesettimana
1) CARLA BONI & FRIENDS - MATTONI NEL MURO
Ho pensato per giorni a come avrei potuto commentare questa versione di Another brick in the wall e ho deciso che nulla sarebbe stato opportuno. Godetevi la regina indiscussa di questa classifica.
FRASE CULT: Maestro lascia i bimbi in pace dopotutto siamo dei mattoni nel muro
Sto morendo dalle risate.... La cover di The Wall è a dir poco oscena... Questa roba trash non la conoscevo, e pensare che mi sembrava schifosa la cover di vasco di Creep!
RispondiEliminaPurtroppo non c'è mai limite al peggio...pensa che avrei già abbastanza nuovo materiale da dover riaggiornare la classifica :D :D
Elimina