giovedì 24 aprile 2014

Episodio 6: IL FRAGOLONE - Marco Marfè

Chiedo scusa a tutti i miei numerosissimi seguaci per la lunga attesa, ma sono certa di riuscire a  farmi perdonare grazie alla scelta accurata e ponderata del brano della settimana che, stavolta, è estremamente contemporaneo. L'autore di questa canzone lo avete sicuramente notato e amato in tv, è, infatti, uno degli illustri esclusi del programma X-Factor. Per l'esattezza è l'uomo-in-rosso che ha rispolverato il capolavoro di Pupo reinterpretandolo in chiave pop-dance e che poi con una tenerezza estrema ha salutato una per una tutte le sue ammiratrici.( https://www.youtube.com/watch?v=lohoNt0UMcI )


Da lì ho capito che questo ragazzo meritava di essere seguito...sentivo che prima o poi avrebbe espresso al meglio il suo talento...e infatti...il ragazzo scrive un testo particolarmente difficile da decifrare, che definirei quasi ermetico pur nella sua straordinaria natura orecchiabile, ecco il Fragolone:


IL FRAGOLONE

Frutta di stagione ce n'è tanta ma
una un po' speciale non può mai mancà
In estate, sulle spiagge in compagnia
puoi gustare come vuoi se c'è magia
Puoi trovare una piccola, quella normale
vuoi sapere di che parlo, che cos'è?

Notiamo innanzitutto un uso sapiente degli anacoluti, o per meglio dire una originale reinterpretazione della lingua e della sintassi italiana. Il senso comunque è questo: c'è UNA FRUTTA misteriosa che spunta in caso di magia, che può essere piccola o normale e che si è soliti consumare in spiaggia. La strofa si conclude con l'interrogativo che suscita la nostra curiosità, del resto già sollecitata dalla verve di questo ragazzo...ma passiamo al ritornello rivelatore:

Il fragolone
sutt'a doccia vann pazz sti guaglione
se lo guardi è veramente un'emozione
con la panna vene voglia 'e to mangià
Il fragolone
non è vero che è soltanto di stagione
se lo vuoi pure anche d'inverno puoi gustare
questa frutta dapertutto puoi truvà

Finalmente capiamo che QUESTA FRUTTA è il Fragolone. Ora, va bene che è ormai opinione comune che non esistano più le mezze stagioni ma qui qualcosa non mi torna: io sulle spiagge ho sempre visto meloni, pesche e cocomeri ma di fragole ne ho viste davvero poche. Ma qui si tratta forse di fragole speciali o fragole che diventano metafora, dal momento che puoi trovarle dappertutto e anche in inverno, ma metafora di cosa? Ecco la vera sfida esegetica. Senza contare che anche le dimensioni mi preoccupano: perché l'accrescitivo se puoi trovarla piccola o normale?

Fanne indigestione
qualche volta può far male
non si può evitare
questa frutta è una specialità
Il fragolone
è più buono con il succo di limone
è mondiale non ha nazionalità

 A voler pensar male l'accostamento alla panna della strofa precedente potrebbe far pensare a qualche metafora sessuale di dubbia eleganza, ma per quanto mi sforzi non riesco a renderla coerente con ill succo di limone...Nell'immaginario collettivo degli accostamenti alimentari a scene erotiche non mi sembra di ricordare il succo di limone, ma sono assolutamente curiosa di sentire le vostre opinioni (nonchè acri esperienze personali) al riguardo. D'altra parte si rafforza l'idea che non si parli di fragole vere e proprie dal momento che al frutto viene attribuita una diffusione mondiale. E' anche vero, però, che nei tempi in cui viviamo i russi mangiano spaghetti e noi possiamo tranquillamente decidere di intingere "i  pitticelli i mulingiani" nella salsa di soia...ma che la canzone prenda posizione in questioni di globalizzazione mi sembra troppo persino per il nostro Marfè!

Piace da morire, non so cosa c'è
che quando l'assaggi mette dentro te
Una voglia pazza adrenalinica
solo chi lo prova poi lo giudica
Ti fa bene, non ingrassi
è il frutto dell'amore
zuccherato al punto giusto è veramente ok

In questa strofa ci sono molti elementi che riconducono alla metafora sessuale (la voglia pazza adrenalinica, il frutto dell'amore), ma a me restano dei dubbi: potrebbe essere semplicemente un'ode al frutto, esaltandone magari le componenti afrodisiache. Che le fragole fossero buone buone ce lo aveva già detto Luca Carboni ma questa dissertazione più dettagliata spiegherebbe la panna, il limone, lo zucchero...anche se non sarebbe coerente con tutti gli aspetti naturalistici (del resto dopo le domeniche d'agosto con la neve dovevamo aspettarcelo che la Campania non fosse sede di studi metereologici) ma in fondo il bello dei testi ermetici è proprio questo: lasciano al fruitore la possibilità di trovare sempre nuove sfaccettature di significato su cui riflettere, e del resto: SI STA COME D'INVERNO SULLE SPIAGGE I FRAGOLONI.

10 commenti:

  1. Intervengo in quest'altro post di musica napoletana per svelare l'arcano: in campania con fragolone, "fraulone", si intende il glande, quindi per metonimia il membro maschile. Un altro termine, forse usato per assonanza, ma non ne sono certo, per indicare l'asta è "fravaglio". Come per tante canzoni di Gigione, che mi auguro conoscerai, non abbiamo qui doppi sensi. Il senso è, maledettamente, uno e uno soltanto.

    RispondiElimina
  2. Diciamo che se ho avuto un'adolescenza da disadattata lo devo principalmente a Gigione e agli Squallor 😅😃. Come al solito i tuoi commenti sono preziosi e ti ringrazio davvero tanto... Anche se, alla luce della mia perduta ingenuità, non credo che riuscirò più ad ascoltare "fanne indigestioneeee, ogni tanto può far maleeee" evitando che scattino meccaniche freudiane di invidia del fragolone! 😅

    RispondiElimina
  3. scemo io a dubitare tu conoscessi il mitico Luigi Ciaravola e, soprattutto, gli immortali Squallor. Avrei dovuto sospettare che, anche tu, "ciò faciss'mmane 'e marenare" (fossi una persona scaltra avvezza alle fatiche dell'esistenza): Cornutone è filosofia.
    Anche qui ti faccio i complimenti, i blog per me rappresentano un felice ritorno al passato e, trovarne uno cosi ben scritto e piacevole, fa scattare in me quell'antica voglia irrefrenabile di commentare. E comunque l'invidia del fragolone è materia prettamente maschile, non vedo come possa cogliere una cotanto gentile "miss".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah io mi riferivo a tutta quella psicologia spicciola che spiega le turbe femminili come conseguenza dell'invidia del pene maschile, che poi è un altro modo per dire che "la vita è un varieté...." 😉 a buon intenditor ahahahahah (ps ok, ora la pianto) 😃

      Elimina
  4. Ma quanto sei dotta <3. Soltanto, non mi sfidare sulle citazioni che ti potrei anche dire che... "e io che so guaglione"... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te ne rendi conto, vero? Che ormai mi hai trascinato in un circolo vizioso a base di scorza di limone e cielo di cartone! 😃

      Elimina
    2. Molto bene, allora hai già scoperto la differenza cà ce sta... ;)

      Elimina
  5. e finito in galera costui

    RispondiElimina
  6. e finito in galera costui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si...in realtà doveva finire in galera quando ha scritto questa canzone...invece l'hanno messo dentro per altri motivi, pare :D

      Elimina