Finalmente, anche se con un po' di ritardo, eccovi - a grande richiesta - il PCI (Piccolo Capolavoro Incompreso) della settimana. Stavolta si tratta di un pezzaccio dance, quindi ripescate dagli armadi i vestiti inguardabili degli anni '90 e filate a ballare questa canzone. Purtroppo il web è avaro di notizie su Valentina Farci, con sommo gaudio ho però notato che questa canzone è citata da quasi tutti gli appassionati di trash-music anche se nessuno si è soffermato più di tanto ad indagare il significato sociale che si nasconde dietro questa hit, ma bando alle ciance e ascoltiamola:
Succhiati una, succhiati
una, succhiati una, succhiati una,
succhiati una menta,
menta
Sballi anche quella,
testa!
Succhiati una menta, menta
Che sia bella fresca,
ghiaccia
Nonostante il verbo succhiare possa apparire come provocatorio, per comprendere il testo non dobbiamo lasciarci fuorviare da maliziosi doppisensi. Per ora ci limitiamo a notare il lessico cciovane (testa, sballi, ghiaccia) ed il ritmo martellante che ti fa rimpiangere gli Eiffel 65 e Gigi D'Agostino.
Megadoccia antisfiga di
una settimana veramente no
Tutto all’ultima moda
anche se qualcosa va adattata un po’
Mezzanotte al muretto poi
si parte di brutto tutti in compagnia
Qualche stupido inizia a
bere birra prima ancora di andar via
E chi cerca le emozioni
magiche a buon prezzo vendute in pillole
C’è lo scemo di turno che
se la farà
La bellezza di alcune canzoni deriva dal fatto che con poche parole riescano a tratteggiare nitidamente una certa atmosfera...ebbene, qui basta la parola muretto a trasportarci in un sabato sera tra adolescenti di provincia negli anni '90. In questa strofa iniziamo a capire che il testo ha un chiaro messaggio sociale: vengono descritti le abitudini pericolose degli adolescenti che cercano il divertimento a tutti i costi: alcool ed emozioni-magiche-in-pillole. Il lessico cciovane continua a farla da padrone (antisfiga, di brutto) ma a colpirmi è soprattutto l'allitterazione del nesso tt (settimana, tutto, adattata, mezzanotte, muretto, brutto, tutti) che rende tutta la strofa difficilmente pronunciabile se si ha una mentina in bocca.
Vedi quelli che credono
di stare in gara in mezzo ad un rally
Altri fanno a botte per
gridare al mondo: "guarda sono qui"
Questa vita che corre noi
ce la giochiamo già così com’è
Non ci sono emozioni
magiche ci sei soltanto te
È speciale la notte il
sabato con la musica a mille e un fremito
Mentre balli ti senti in estasi
Continua la descrizione dei pessimi comportamenti giovanili: le corse in macchine e le risse. La nostra Valentina vuole suggerirci che non c'è bisogno di queste cose per divertirsi, basta la musica ed arriva l'estasi (geniale il termine che si contrappone al nome della droga, finora citata solo con il generico termine pillole). ps. Stavolta l'allitterazione è del suono ll (quelli, rally, mille, balli).
Megadoccia antisfiga di
una settimana veramente no
Tutto all’ultima moda
anche se qualcosa va adattata un po’
Me ne sbatto di emozioni
magiche a buon prezzo vendute in pillole
Mentre ballo mi sento in
estasi
Tralasciando il riferimento alla doccia settimanale (si sa che gli adolescenti prestano poca cura all'igiene personale) e l'attenzione all'ultima moda direi che ormai il senso della canzone è chiaro: "Ragazzi, lasciate perdere alcool e droghe...piuttosto succhiatevi una menta!"
Condivido qui con voi il messaggio di Valentina Farci che mi ha fatto molto piacere ricevere:
RispondiEliminaCiao Elisabetta sono Valentina Farci , girando su web ho notato la tua pagina che parlava del mio brano " succhiati una menta" sono veramente contenta che hai capito perfettamente il messaggio sociale della mia canzone... E sei riuscita benissimo a capire le rime usate e il lessico .. Sei bravissima complimenti... Il brano l'ho composto insieme ad uno degli autori che ha scritto Strani Amori di Laura Pausini il genio che ha composto tutto il testo che poi è' stato leggermente modificato dai collaboratori di Laura...ma il senso del testo e' quello...strani amori fragili prigionieri liberi... Comunque franco Tanini( l'autore assieme a me)Ti ringrazia per il tuo post che mostra perfettamente il nostro messaggio sociale un abbraccio a presto Valentina